Gabel
Azienda tessile come nasce Gabel
Gabel è un gruppo industriale leader nel settore tessile di biancheria per la casa e complementi d’arredo. E’ la storia di un’impresa a carattere familiare, radicata nella tradizione del territorio comasco.
Un sistema che conta su processi produttivi costantemente aggiornati e tecnologicamente avanzati, retto da una struttura manageriale e commerciale dinamica.
La distribuzione si basa su una rete diffusa su tutto il territorio nazionale di punti vendita altamente qualificati, negozi e il canale e-commerce.
IL GRUPPO GABEL
Lanerossi
Lanerossi, uno dei maggiori lanifici italiani.
La Lanerossi è stata fondata nel 1873, trasformando in S.p.A. la Industrie Rossi sorta nel 1817 per opera di Francesco Rossi. Rossi, che originario della contrada Rossi di Santa Caterina di Lusiana, si trasferì a Schio e nel 1849 cedette la gestione del lanificio al figlio, Alessandro. Questi nel corso degli anni lo trasformò in una delle maggiori industrie nazionali, diventando il punto di riferimento attorno al quale ruotavano tutte le attività economiche della città scledense.
Già all’inizio del Novecento il Lanificio Rossi era la maggiore impresa laniera italiana, con numerosi stabilimenti nel vicentino, oltre a quelli di Schio. Di notevole importanza anche le unità di Piovene Rocchette a cui si aggiunsero col tempo quelle di Torrebelvicino, Pievebelvicino (una frazione di Torrebelvicino), Dueville, Marano Vicentino, Vicenza, Montorio Veronese. Sulla spinta dell’impresa sorsero molte iniziative collaterali: i quartieri operai, i dopolavoro e molte opere sociali. La Lanerossi produce un tipo di tessuto di lana destinato ai più svariati scopi: dagli abiti, ai panni, coperte, filati per aguglieria e utilizzi industriali, ed è in grado di commerciare in tutto il mondo attraverso una capillare rete vendita in Europa,USA, URSS, Sud Africa, Canada, eccetera.
La finezza e la qualità della propria produzione caratterizza ancora ai giorni nostri la Lanerossi che ormai da diversi anni è parte del Gruppo Marzotto.
Bossi
La storia di Bossi risale al 1827, quando Luigi Molina fonda a Mortara (Pv) un negozio per la rivendita di tessuti.
Nel 1907 l’azienda si trasforma nell’ingrosso “Società Commerciale Bossi” e l’intuito per gli affari del Cav. Quinto Bossi ne diffonde la fama in tutta la penisola.
Nasce in quegli anni la sede storica della Società a Cameri , presso Novara dove si insedia lo stabilimento di tessitura.
Nonostante le vicissitudini delle due guerre mondiali, l’azienda si arricchisce dei processi necessari ad ottenere una struttura integrata, dal filato al tessuto, dalla tintoria e al finissaggio, raggiungendo quel ciclo completo necessario all’affermazione qualitativa.
La cura e l’attenzione ai dettagli portano Bossi al successo nella biancheria per la casa.
Nel 2013 la Società Tag srl, azienda storica tessile del gallaratese, acquisisce il marchio.
1929: Nasce la A. MOLINA & C. SPA
SEGUENDO LA TRADIZIONE FAMILIARE CHE FIN DAL LONTANO 1850 SI E’ DEDICATA ALLA RACCOLTA E ALLA VENDITA DI PIUME E PIUMINI.
Dai primi automatismi industriali per selezionare la materia prima (separare le piume dal piumino), lavare i materiali e sterilizzarli per l’impiego nel settore del mobile imbottito (poltrone e divani), seguirono notevoli investimenti produttivi che portarono ad un incremento non solo dell’industria del mobile imbottito ma anche dei manufatti destinati all’abbigliamento invernale.
Col passare degli anni la produzione passa alla fabbricazione di manufatti per il
bedding (guanciali, piumini e trapunte), riammodernando sempre più gli impianti, per migliorarne le performances di produttività nel pieno rispetto dell’ambiente e per garantire l’alta qualità del prodotto.
Ed è così che non smetteremo mai di cercare nuove soluzioni dando forma ai nostri – e vostri – sogni.
Caleffi
Caleffi, la casa dei sogni esprime un modo nuovo, disinvolto e fuori dagli schemi, di vivere la casa e il tempo libero.
Fondata a Viadana nel 1962 da Camillo Caleffi, l’azienda rappresenta oggi un’eccellenza del Made in Italy nel mondo dell’Home Fashion e un punto di riferimento per tutti i migliori negozi di biancheria. Attenzione ai dettagli, materiali preziosi e design raffinato fanno di Caleffi il miglior interprete del concetto di eleganza contemporanea nella creazione di prodotti tessili per la casa che, più che oggetti, possono essere considerati vere e proprie espressioni di lifestyle.