Il sistema letto moderno è composto da elementi fondamentali (il materasso in primis, seguito dalla rete e dal cuscino), e da diversi accessori, che spesso sono molto funzionali.
Il materasso è un elemento indispensabile del sistema letto, e svolge un ruolo assolutamente fondamentale per la nostra salute. Ecco perché: nella fase del sonno profondo (con il totale rilassamento muscolare), se il materasso non si adatta adeguatamente al corpo, sostenendone in modo armonioso la parte scheletrica, rischiamo indolenzimenti muscolari e compressioni dannose.
Ma come fare la scelta giusta? La risposta è semplice: il materasso va acquistato come un vestito, provandolo sempre prima.
Materassi-reti e guanciali a Lecco e provincia
Da sempre Cogliati Biancheria invita a fare la cosiddetta prova del materasso per poter effettuare una scelta consapevole e corretta.
Ed è per questo che abbiamo creato un importante centro prova materassi e reti, guanciali e accessori, dove potrete scegliere in tutta tranquillità il materasso che fa per voi, toccando con mano i prodotti e provando quello più adatto alle esigenze del vostro riposo. Il consiglio del nostro consulente del riposo, garantisce l’assistenza ottimale e un servizio personalizzato.
Anche se limitata a pochi minuti, la prova diretta consente infatti di registrare immediatamente attraverso il fisico e la mente le sensazioni più rimarchevoli, quelle che determineranno comunque il livello di comfort, prima che la forza dell’abitudine arrivi a modificarle.
Per un riposo di qualità: l’importanza delle reti
Il supporto del materasso ha una notevole importanza. E’ il complemento indispensabile affinché il sistema-letto offra tutti i benefici richiesti in termini di comfort ed igiene.
Purtroppo, una scelta sbagliata può vanificare gli sforzi fatti, anche dal punto di vista economico, per assicurarsi il materasso più idoneo.
Proprio come accade per il materasso, non si può dire che esista in assoluto un supporto migliore di un altro.
Le preferenze della maggioranza degli esperti sono attualmente per le doghe in legno e la rete più evoluta oggi è quella a doghe di legno con giunti elastici, che può essere adattata alle caratteristiche fisiche di ciascuno spostando dei cursori di gomma.
Per essere di qualità e svolgere al meglio la sua funzione, la rete deve avere un telaio robusto, bilanciato da doghe in legno multistrato evaporato di faggio con ottima elasticità e superficie perfettamente liscia.
La scelta del cuscino giusto
Per chi si adagia su un letto, il cuscino è il primo elemento su cui si concentra la sensazione di comfort o di disagio. Inoltre ad un cuscino ci si affeziona e se ci si trova bene non lo si vuole abbandonare. Infatti capita sempre più spesso di vedere, tra i bagagli di chi parte per un viaggio, anche un cuscino. Come nel caso del materasso, solo una prova diretta potrà dirci qual è il cuscino più adatto a noi.
Ma cosa caratterizza il guanciale giusto? Deve potersi adattare al profilo della testa e del collo, assicurando al contempo un sostegno ottimale alla zona cervicale, in modo che la spina dorsale mantenga la sua naturale curvatura ed i muscoli del collo e delle spalle possano rilassarsi.
Per garantire un microclima ideale è bene che il cuscino abbia buone caratteristiche di traspirabilità, mentre dal punto di vista dell’igiene è preferibile che venga protetto da fodere perfettamente lavabili ad acqua. È comunque è consigliabile sostituirli dopo qualche anno di utilizzo.
I cuscini di oggi si possono raggruppare in due grandi settori: di forma tradizionale e di forma ergonomica. Quest’ultima tipologia è stata progettata con la collaborazione di fisioterapisti ed ergonomi, per favorire una corretta postura e prevenire l’insorgenza di dolori nella zona cervicale. La scorretta posizione della testa durante il sonno può provocare rigidità dei muscoli del collo, con cefalee muscolo tensive al risveglio.
Gli accessori per il materasso
Fodere
Un utile accessorio sono le fodere realizzate con tessuti naturali o dalle caratteristiche particolari; applicate al materasso e al cuscino lo proteggono da macchie e polvere, sono facilmente sfoderabili e lavabili ad acqua.
Coprirete
Si tratta di un accessorio interposto tra la rete e il materasso, in modo da proteggere quest’ultimo dalla polvere e dagli eventuali deterioramenti derivanti dall’attrito con il listello della doga.
L’incremento delle allergie, in particolare quelle da acari, ha indotto l’industria a proporre soluzioni per dare un aiuto concreto a chi ne è affetto. Per facilitare la pulizia sono disponibili materassi dotati di rivestimenti sfoderabili che all’occorrenza si possono lavare.